Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua delle micro, piccole, medie e grandi imprese, è un ente associativo costituito il 15 luglio 2009, a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto il 6 luglio 2009 tra l’Organizzazione di categoria datoriale UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) e l’Organizzazione sindacale dei lavoratori UGL (Unione Generale del Lavoro).
UNSIC LAVORO si pone l’obiettivo di rendere un servizio completo e gratuito per il cittadino e a prezzi molto vantaggiosi per le aziende associate, fornendo i mezzi e gli strumenti più rapidi e sicuri per fare incontrare la domanda di lavoro (il CV) con l’offerta di lavoro (la Richiesta di Personale). L’inserimento lavorativo è solo l’espressione della serie di attività svolte da UNSIC LAVORO che consentono di realizzare e soddisfare al meglio le esigenze degli utenti coinvolti. Il cittadino in cerca del primo lavoro o di nuovo lavoro, è accompagnato in tutto il suo percorso di ricerca, a partire da una precisa definizione del suo profilo professionale mediante la compilazione del Curriculum Vitae e i successivi colloqui, attraverso un’attenta valutazione dei fabbisogni formativi, quindi potenziato nelle sue competenze, attraverso interventi formativi mirati. L’ Azienda associata, allo stesso tempo, è assistita e consigliata nella definizione dei criteri di ricerca dei lavoratori, nella descrizione dei profili professionali più vicini ai fabbisogni aziendali, nella ricerca e selezione dei candidati e nella valutazione delle candidature individuate.
E’ inoltre supportata in tutte le attività conseguenti. Nell’ambito dell’attività di Ricerca e Selezione, dopo l’incontro o il contatto con l’azienda per la stesura della job description, vengono attivate diverse fonti per lo screening dei curricula. I candidati ritenuti idonei su cartaceo vengono convocati per un colloquio d’approfondimento a seguito del quale – se rispondenti a tutti i requisiti richiesti dall’azienda – vengono redatti dei profili anonimi inviati poi all’azienda che potrà quindi pianificare il colloquio con le figure ritenute più in linea. Unsic assicura professionalità e discrezione (l’azienda, qualora volesse, resta anonima) a condizioni economiche competitive, supportando l’azienda nel processo di selezione con interventi personalizzati. Il servizio è rivolto alle aziende di tutti i settori e per qualsiasi mansione.
CONSULENZA IMPRESE AGRICOLE
Il CESCA UNSIC attua il regime di condizionalità (criteri di gestione obbligatori e buone condizioni agronomiche e ambientali), e si occupa anche di miglioramento del rendimento globale delle aziende agricole e forestali (innovazione di prodotto/processo, integrazione e aggregazione, riduzione dei costi di produzione, diversificazione produttiva, marketing). Il CAA UNSIC eroga invece servizi di assistenza procedimentale agli agricoltori, anche finalizzati alla compilazione e rilascio delle dichiarazioni/denunce di coltivazione e produzione e domande di aiuto, nell’ambito dei regimi di sostegno istituiti dalla Politica Agricola Comune (PAC). Assiste attualmente oltre 30.000 imprese agricole.
L’ENUIP è un Ente non profit specializzato nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi e di orientamento scolastico e professionale, nato nel 2004 come emanazione dell’UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori (UNSIC), Associazione datoriale a cui aderiscono circa 156.000 imprese italiane. In quanto tale, nasce proprio per rispondere innanzitutto ai fabbisogni formativi delle imprese aderenti, anche se successivamente le proprie aree di attività si sono ampliate, cercando di rispondere alle esigenze della collettività e contribuire al benessere sociale, per gli ambiti di propria competenza.
La Mediazione è una procedura caratterizzata dalla gestione positiva dei conflitti.
La negoziazione delle parti in disaccordo è assistita da un soggetto terzo imparziale: il Mediatore.
Il tentativo di conciliazione costituisce invece lo strumento di composizione delle contro- versie capace di offrire soluzioni più spedite ed economiche alle parti e di ridurre il contenzioso giurisdizionale.
La conciliazione non vuole sostituirsi al sistema giudiziario anzi vuole costituire una funzione ausiliatrice del medesimo nonché quale procedura alternativa di risoluzione dei conflitti.
La procedura di mediazione e conciliazione produce effetti solo se il mediatore risulta iscritto presso il Registro dell’UNSIConc Nazionale e la relativa pratica risulta protocollata nel Registro degli Affari di Mediazione custodito presso l’UNSIConc Nazionale.
In controversie che richiedono specifiche competenze tecniche, il responsabile dell’Organismo può nominare uno o più mediatori ausiliari.
Il responsabile dell’Organismo potrà avvalersi anche delle strutture, del personale e dei mediatori di altri Organismi con i quali l’Organismo UNSIConc abbia raggiunto a tal fine un accordo, anche per singoli affari di mediazione.
Unsicoop è l’Associazione di rappresentanza delle cooperative aderenti all’UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori, a cui aderiscono circa 156.000 imprese italiane. Nata nel 2009, oggi l’UNSICOOP è radicata su tutto il territorio nazionale, interpretando e tutelando le esigenze dei propri iscritti attraverso servizi e strumenti mirati.
L’attività di patronato, in Italia e nel mondo, svolta attraverso ENASC si pone quale alternativa e punto di riferimento, rispetto agli Istituti di Patronato tradizionali, per tutti gli associati ed i cittadini, ed è basata sul gratuito patrocinio per usufruire delle varie prestazioni socio-assistenziali.
L’ assistenza fiscale è un servizio essenziale non solo per le aziende ma anche per tutte le cittadine e i cittadini. Sosteniamo i contribuenti nei loro doveri fiscali con un servizio aggiornato e presente in tutta Italia.
La nostra azione a favore dell’innovazione e della qualità è ben rappresentata dall’impegno sulla formazione: che è trasversale tra Fondo interprofessionale FONDOLAVORO, Ente di formazione ENUIP, enti bilaterali. Noi siamo una grande centrale di formazione a vari livelli e con diversi metodi di intervento.
La conciliazione costituisce lo strumento di composizione delle controversie capace di offrire soluzioni più spedite ed economiche alle parti e di ridurre il contenzioso giurisdizionale. Unsic attraverso UNSICONC propone questa via a tutti i cittadini, e la sostiene nella aziende attraverso l’azione degli enti bilaterali.
Il Centro Autorizzato di Assistenza Agricola UNSIC è stato costituito il 18 luglio 2006 su iniziativa dell’UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori), Associazione Sindacale di rappresentanza datoriale a carattere nazionale, riconosciuta ai sensi della Legge 12 marzo 1968 n. 334.
Con Determinazione della Regione Lazio C1997 del 30 agosto 2006, è stata autorizzata ad espletare le attività di assistenza agricola espressamente previste dal Decreto Legislativo n. 165/99, art. 3 bis, comma 1, in convenzione con gli Organismi Pagatori, come anche gli ulteriori servizi, attività e funzioni di cui al D. Lg.vo 165/99 art. 3 bis, comma 4, delegati dalle Regioni e Provincie autonome.